scalari e vettori

Le indicazioni che diamo, possono sembrare abbastanza precise, ad esempio, quando a una persona poco distante da te dici di andare avanti quella persona va automaticamente nella direzione in cui è rivolto con la faccia.

Ma se ad esempio sei al telefono con una persona a cui devi dare delle direzioni ma non sai da che parte è rivolta la faccia, dicendogli di andare dritto, lui potrebbe andare nella direzione contraria, come possiamo fare dunque? Questa risposta è stata l' argomento della precedente lezione di fisica, nella quale dei compagni sono stati posizionati vicino alla cattedra e i compagni dovevano cercare il modo di indicargli una direzione per arrivare a un punto fissato dal professore, a insaputa dei compagni in piedi.

Dopo un po’ di tentativi siamo giunti alla conclusione che per dare indicazioni, a  una persona che non vediamo o anche a dei mezzi di trasporto con il pilota automatico bisogna usare i punti cardinali cioè Nord, Sud, Est e Ovest, essendo essi punti stabili che non cambiano posizione.

Ma poi ci siamo anche sentiti non completamente soddisfatti, perché se vogliamo dare delle indicazioni più “di fino” abbiamo bisogno di più direzioni rispetto alle 16 che abbiamo con i punti cardinali....

Marchiori P.  1AT

gli angoli e la loro misura