grafici del mru


Il primo di questi due grafici si vede che rappresenta il movimento di un oggetto che percorre spazi direttamente proporzionali ai tempi: infatti la linea è una semiretta la cui pendenza si trova scegliendo un punto su di essa e facendo il rapporto fra l'ordinata e l'ascissda di tale punto: nel grafico abbiamo scelto il punto che nel tempo di 1 secondo ha percorso 6,7 metri. quindi

V= S/T = 6,7/1 = 6,7 m/s 

 

Anche se sulla retta avessimo scelto un punto diverso, otterremmo la stessa velocità, perchè se aumenta il tempo aumenta anche lo spazio poercorso in modo direttamente proporzionale.

 

Infatti, se osserviamo il grafico della velocità in funzione del tempo, vediamo che il moto rettilineo uniforme è rappreentato da una linea orizzontale: ciò significa che la velocità rimane sempre la stessa al passare del tempo.

 


In questo grafico si vedono tre movimenti che sono tutti e tre a velocità costante (perché sono tre rette) ma la velocità è diversa da uno all'altro. E' abbastanza evidente che il moto rappresentato dalla linea rossa è più lento di quello della linea verde, mentre quello rappresentato dalla linea blu è il più veloce dei tre (infatti la sua velocità è di 3m/s).

Ecco qui accanto la reppresentazione degli stessi movimenti però nel grafico velocità / tempo.

conviene imparare a leggere questi grafici scorrendo lo sguardo da sinistra a destra (perché questo è il verso del tempo ) controllando nel frattempo cosa succede alla grandezza rappresenatta sull'asse Y.


Guardate questo grafico e leggiamolo da sinistra verso destra: vediamo che all'inizio del tempo (istante zero) il corpo si troca nel punto 5 metri.  poi al passare del tempo l'oggetto si sposta al punto 4 metri e poi al punto 3 metri e così via, fino a che dopo 8,3 secondi l'oggetto è arrivato al punto zero. Vuol dire che si è mosso di moto rettilineo uniforme ma all'indietro rispetto al verso fissato come positivo.