lezione 20: equilibrio


 

L'equilibrio

La condizione perché un punto materiale sia in equilibrio è che la somma di tutte leforze che gli sono applicate sia uguale a zero.

equilibrio.gif (6381 byte)

 
 
    TIPI DI EQUILIBRIO  
   
   

Si dice che un oggetto è in equilibrio quando tutte le forze che agiscono su di esso si bilanciano. Esistono tre tipi di equilibrio: stabile, instabile e neutro.
In equilibrio stabile un oggetto rimane vicino alla sua posizione iniziale anche se viene spinto o disturbato, e mantiene la stessa posizione di riposo.
Se un oggetto è in equilibrio instabile, la minima variazione delle forze gli farà assumere una nuova posizione, con un nuovo insieme di forze attive su di esso.
In equilibrio neutro, un oggetto può cambiare se viene spinto, ma quando torna in posizione di riposo su di esso agirà ancora lo stesso insieme di forze.

 

da: http://fisica.cattolica.info/biblioteca/scoperte/forza/equilibrio.htm

 

detto in modo diverso...


Equilibrio stabile, instabile ed indifferente

Esistono molte situazioni in cui abbiamo dell'equilibrio, ma cosa succede se introduciamo una perturbazione arbitrariamente piccola sull'oggetto in equilibrio? Se dopo la perturbazione l'oggetto ritorna naturalmente nello stato iniziale, allora si tratta di equilibrio stabile; se si discosta ulteriormente dallo stato iniziale allora si ha equilibrio instabile, se non si verifica nessuna delle due ipotesi precedenti abbiamo equilibrio indifferente. In figura sono mostrate tre diverse posizioni di equilibrio di un cono.


Un cono può essere posizionato in equilibrio in tre modi diversi. Nel caso A il cono è in equilibrio stabile; nel casoB è in equilibrio instabile; nel caso C è in equilibrio indifferente. Il punto rosso mostra la posizione del baricentro del cono.

A titolo di ulteriore esempio potete immaginare le seguenti tre situazioni: un pallone in fondo ad una valle, un pallone in cima ad una collina ed un pallone in pianura. Se spostiamo anche di poco il pallone, nel primo caso il pallone ritornerà in fondo alla valle, nel secondo si allontanerà sempre più dalla cima della collina, mentre nel terzo rimarrà nella nuova posizione senza ne allontanarsi ne avvicinarsi al punto di partenza.

 

 

da http://decapoa.altervista.org/librodifisica/index.php?cp=10_Equilibrio


risultante e equilibrante

Qui c'è una sutile dispensa su forze ed equilibrio