Guardate questo video introduttivo sulle forze
Di solito i libri di testo introducono il concetto di forza in uno dei modi seguenti:
1. La forza è la causa della deformazione di un corpo
2. La forza è la causa del cambiamento della velocità di un corpo
3. La forza è la causa di entrambi gli effetti sopra esposti.
Le tre frasi, saggiamente, legano la grandezza fisica "forza" a ciò che la forza fa e non rispondono alla domanda su che cosa la forza è. Saggiamente, perché che cosa sia la forza (come che cosa sia l'energia) è una domanda più filosofica che fisica.
Esaminando le frasi 1, 2 e 3
vediamo che esse si limitano a descrivere ciò che succede dopo che la forza si è
manifestata ma non danno alcuna indicazione che permetta di prevedere se e quando
una forza si manifesterà. In altre parole, non accennano alle possibili origini delle forze e quindi ci lasciano scoperti sul fronte dell'applicabilità concreta del concetto.
Questa è una lacuna grave perché
gli alunni restano privi degli strumenti indispensabili per poter individuare autonomamente le forze agenti sul corpo di cui interessa studiare il moto e capire situazioni diverse da quelle
standard e di solito molto semplificate presentate dai libri di testo. A questo scopo è indispensabile, fin dall'inizio, introdurre il concetto che ogni forza è il risultato di
un'interazione.
Data una
situazione problematica, per individuare le interazioni bisogna preliminarmente analizzarla ponendosi le domande: "Con che cosa interagisce questo sistema materiale (corpo) di cui mi sto interessando? Ogni interazione
produce una forza agente sul corpo: com'è diretta tale forza? Dov’è applicata?".
Università degli Studi di Palermo e di Udine