Il Sistema Internazionale di Misura

In questo sito dl Prof Paolo Fornasini dell'Università di Trento c'è una completa descrizione delle questioni legate alle scelte delle grandezze fisiche  e alle loro unità di misura


le grandezze fisiche fondamentali

Di seguito riassumiamo i punti fondamentali:

Il Sistema Internazionale di unità di misura, abbreviato in SI (Système International d'Unités), è stato introdotto nel 1960 dalla 11. Conferenza Generale dei Pesi e Misure Esso è basato su sette grandezze fisiche fondamentali, dalle quali vengono definite le grandezze derivate derivate. Il Sistema Internazionale è un sistema coerente, in quanto le sue unità derivate si ricavano come prodotto di unità fondamentali.


Ecco di seguito le grandezze fondamentali accompagnate dalle rispettive unità di misura:


le grandezze fisiche derivate

 molte grandezze fisiche derivate le usiamo già tutti i giorni:

Per esempio quando diciamo che qualcuno si muove alla velocità di 100 km/h, stiamo usando una grandezza derivata che è la velocità e che deriva dall'utilizzo di due grandezze fisiche fondamentali, che sono la lunghezza e il tempo (che però nel SI hanno come unità di misura il metro e il secondo)

Oppure quando diciamo che la superficie di una stanza di lati L1=3,5m e L2=4,0m vale S=14m² stiamo adoperando una grandezza derivata, che è la superficie o area e che è derivata dalla moltiplicazione di due grandezze fondamentali che sono le lunghezze dei due lati del pavimento della stanza.


Ecco di seguito alcune grandezze derivate che impareremo ad usare nei prossimi mesi