il moto rettilineo uniforme

Qual è il moto più semplice possibile da cui cominciare?

Intanto vediamo la traiettoria: sicuramente quella più semplice è la retta.

Poi, per quanto riguarda il modo di muoversi del nostro sistema è facile essere d'accordo che la cosa più semplice sia che si muova sempre conn la stessa velocità, cioè senza mai accelerare o frenare, pechè in questi casi la sua velocità cambierebbe e non sarebbe seguire il movimento.

Ovviamente, quando diciamo che vogliamo studiare un movimento, intendiamo che desideriamo sapere dove si trova l'oggetto ad ogni istante di tempo... e possibilmente sapere anche la sua velocità in ciscun istante ein ciascun punto attraversato.

Allora cominciamo dal MOTO RETTILINEO UNIFORME:    MRU

 

Un corpo si muove con moto rettilineo uniforme quando si muove su una traiettoria rettilinea e con velocità costante.

Quindi nel MRU la velocità non cambia col passare del tempo.

Scelto un intervallo di tempo Δt, il corpo avrà percorso uno spazio proporzionale a tale intervallo di tempo, in modo che la sua velocità sia sempre la stessa. Non ci sarà differenza fra velocità media e velocità istantanea se il corpo si muove sempre alla stessa velocità  v.

Quindi gli spazi percorsi Δs sono proporzionali ai relativi intervalli di tempo Δt.

Come avevamo visto

v=Δs/Δt= costante

 

cioè se prendiamo un tempo lungo lo spazio percorso sarà molto, se prendiamo un tempo breve lo spazio percorso sarà poco, cioè spazio e tempo sono direttamente proporzionali. Infatti il loro rapporto - cioè la velocità - è costante.

 

Dalla formula precedente si può ricavare 

 

 Δs = vΔt

che ci permette di trovare lo spazio percorso moltiplicando la velocità per il tempo, ma ci dice anche che lo spazio percorso è proporzionale al tempo e la costante di proporzionalità è la velocità


RIPETIAMO

Se la velocità non cambia, vuol dire che il rapporto fra s e t (che appunto è la velocità) non cambia ed è costante. Questo significa che s è proporzionale a t. 

che si scrive    s=kt

dove k è la costante di proporzionalità fra s e t.

 

La costante di proporzionalità che c'è fra s e t si chiama velocità e quindi

s=vt

Abbiamo già visto che il grafico di spazio e  tempo sarà una retta, la cui pendenza è proprio la velocità. più la retta è pendente e più grande è la velocità.