Oggi sappiamo che gli atomi di tutti gli elementi sono formati da tre particelle fondamentali: elettrone, protone e neutrone.

Elettroni, protoni e neutroni non sono le uniche particelle subatomiche e non sono particelle fondamentali. Grazie agli esperimenti condotti con gli acceleratoria grandi energie si sono scoperte molte altre particelle. Per esempio si è trovato che neutroni e protoni sono costituiti  da altre particelle più piccole chiamate quark


la tavola degli elementi

per una lettura "veloce" della tavola degli elementi ricordiamoci che per ogni elemento sono indicati il simbolo che lo identifica, per esempio H per idrogeno, O per ossigeno,Au per oro, C per carbonio ecc. 

Poi è indicato il numero atomico, cioè il numero di protoni nel nucleo, che identifica l'elemento, per esempio, 1 per l'idrogeno, 8 per l'ossigeno, 79 per l'oro, 6 per il carbonio ecc.

Poi, ancora, è indicato il peso atomico, che rappresenta il peso dell'elemento espresso in unità di massa atomica  in unità di massa atomica, per esempio  1 per l'idrogeno, 16 per l'ossigeno, 196 per l'oro, 12 per il carbonio ecc.ecc, 

 


Quindi tutta la materia del nostro universo è costituita da questo centinaio di elementi e dalle loro possibili combinazioni che sono le moltissime molecole che vengono studiate dalla chimica.