esercizi sul moto rettilineo uniforme

1.     Uno studente percorre i 400 m che separano la sua abitazione da scuola con una velocità media di 5 km/h. Quanto tempo impiega per arrivare?

2.     Antonio e Paolo partono dalla località A per recarsi nella località B, distante 200 km da A. Antonio parte 10 minuti prima di Paolo. Si muovono entrambi di moto rettilineo uniforme; Antonio ha una velocità di 60 km/h, Paolo di 80 km/h. Chi arriva prima in B e di quanto?

3.     Un’auto viaggia alla velocità di 22 km/h. Quanta strada essa ha percorso in 15 minuti?

1.     Osserva il grafico:

 

In quale intervallo di tempo il corpo è stato più veloce?

Facendo riferimento al grafico del quesito precedente, in quale intervallo il corpo si è mosso di moto retrogrado?

 

2.     Due corpi A e B partono contemporaneamente dal punto O, vertice di un angolo retto. La velocità di A è vA = 2 m/s, quella di B vB = 5 m/s. Dopo quanto tempo la distanza tra i due corpi sarà di 20 m?

3.     Due corpi A e B partono dalla stessa posizione e si muovono nella stessa direzione e nello stesso verso di moto rettilineo uniforme. La velocità di A è vA = 15 m/s, quella di B vB = 20 m/s; B parte 10 minuti dopo A. Dopo quanto tempo B raggiunge A?


1) Una moto viaggia alla velocità di 50 m/s. Determinare la velocità in km/h e lo spazio percorso in 15 min

 

 

2) Due persone camminano lungo il viale di un parco. Le distanze dall’ingresso del parco alle quali esse si trovano a istanti di tempo successivi sono indicate nella tabella:

t (s)

s1 (m)

s2 (m)

0

5

8

1

6,5

9

2

8

10

3

9,5

11

4

11

12

a)       determinare le velocità dei due pedoni;

b)       tracciare i diagrammi orari dei due moti;

trovare il tempo dopo il quale i primo pedone raggiunge il secondo.

 

3) Un’auto viaggia per 240 km alla velocità media di 60km/h e per successivi 240 km alla velocità media di 120 km/h. Calcolare la velocità media durante l’intero percorso e il tempo impiegato a percorrerlo