Un centometrista di buon livello accelera nei primi 4 s, arrivando a una velocità di circa 12 m/s, che poi mantiene sostanzialmente per il resto della corsa. Valuta la sua accelerazione media.

 

 Il proiettile di un fucile è accelerato dai gas dell’esplosione mentre percorre la canna: possiamo valutare che il tempo durante il quale il proiettile percorre la canna sia dell’ordine del millisecondo. La velocità finale del proiettile è dell’ordine di 10 m/s 3 . Stima l’accelerazione media del proiettile.

 

Un’automobile passa da 10 m/s a 22 m/s in 3,0 s. Qual è la sua accelerazione? 

 

Un arco da gara accelera la freccia da 0 m/s a 50 m/s in 50 cm. Calcola quanto vale l’accelerazione media della freccia.

 

Un’auto parte da ferma e si muove con accelerazione costante 2,5 a m s2 = . Quanto tempo impiega a raggiungere una velocità di 24 m s?

 

Un treno si muove alla velocità 25 v = 25m/s. Poi decelera con a= -0,8  m/s² = per 15 s. Qual è la sua velocità finale?

 

Nel parco a tema Ferrari di Abu Dhabi un’attrazione sarà il roller F1 Coaster, in grado di raggiunge la velocità di una monoposto. Nella fase iniziale un motore da più di ventimila cavalli spingerà il vagone da 0 a 100 km/h in 2 s. Esprimi questa accelerazione in unità g.

 

Un’automobile che si sta muovendo con velocità 100 km/h frena con decelerazione -3,2m/s²  fino a fermarsi. Quanto tempo dura la frenata? Qual è lo spazio di frenata?

 

Durante un test su pista, una monoposto di Formula 1 passa da 200 km/h a 300 km/h in 4,8 s. Calcola l’accelerazione media. Supponi che l’accelerazione sia costante e calcola lo spazio che percorre mentre passa da 200 km/h a 300 km/h.

 

Al termine del rettilineo del Circuito di Shanghai, le monoposto di Formula 1 frenano violentemente, passando da 316 km/h a 79 km/h in 2,72 s. Calcola la decelerazione in m/s² . Calcola lo spazio di frenata. 

 


Un’auto lanciata alla velocità di 108 Km/h inizia a frenare. Supposto che durante la frenata il moto sia uniformemente ritardato con decelerazione a=3m/s² , in quanto tempo si fermerà?

 

 

2. Una goccia d’acqua cade dal sesto piano di un edificio. Quanto tempo impiega per arrivare a terra e con quale velocità giunge, supponendo che l’altezza del sesto piano è 19,6 m e trascurando la resistenza dell’aria?

 

 

3. Una pietra è lanciata verticalmente verso l’alto con velocità iniziale v0= 72 Km/h. Qual è l’altezza massima raggiunta? Quanto tempo impiega a raggiungere tale altezza? Si trascuri la resistenza dell’aria.

 

 

4. Un ciclista pedala alla velocità di 36 Km/h; durante gli ultimi 4 s dello sprint finale, con un’accelerazione media di 0,625 m/s²  aumenta la sua velocità. Calcolare la velocità con cui il corridore taglia il traguardo.

 

 

 

5. Un’auto viaggia alla velocità di 60 Km/h. Premendo il pedale dell’acceleratore la velocità aumenta con accelerazione costante di 2m/s² fino a 132 Km/h. Calcolare l’intervallo di tempo in cui si è avuta la variazione di velocità da 60 Km/h a 132 Km/h.

 

 

6. Calcolare a quale distanza dalla stazione di partenza un treno raggiunge, con accelerazione costante di 0,2 m/s²  , la velocità di regime di 72 Km/h.

 

7. Un’automobile si muove alla velocità di 90 Km/h allorché improvvisamente si presenta a 30 m un ostacolo. Il guidatore, azionando i freni, riesce ad ottenere istantaneamente un moto uniformemente ritardato con decelerazione uguale a 10 m/s²  . Stabilire se l’automobile investe l’ostacolo.

 

www.iis-lancia.it

 


 

Un auto è ferma al semaforo. Appena scatta il verde l'auto parte con una accelerazione (a) di 2 m/s². Nello stesso istante arriva un camion che sta viaggiando alla velocità costante di 9 m/s (V) sorpassa l'auto.
Trova:
1) la distanza dal semaforo in cui l'auto risorpassa il camion
2) la velocità dell'auto nel momento in cui sorpassa il camion.

 

 

A) Un punto materiale, partendo da fermo, si muove su una retta, per 10 s di moto uniformemente accelerato con a = 3 m/s²; procede poi per 20 s con la velocità raggiunta al decimo secondo e infine decelera fino a fermarsi in 3 s. Disegnare il grafico v-t; calcolare lo spazio percorso durante la frenata; calcolare lo spazio totale percorso e la velocità media complessiva.

 R:    [spazio frenata = 45 m; spazio in 33 s = 795 m;velocità media = 24,1 m/s]