ESERCIZIO 1
rappresentare sul piano i seguenti vettori
F1=( 0,68 ; -33° )
F2=( 0,45 ; 78° )
F3=( 0,80 ; 165° )
F4=( 0,62 ; 288° )
e calcolare
R = F2 + F3 R = F1 - F2 R = F1 + F2 + F3 R = F1 + F2 - F3
ESERCIZIO 2
Rappresentare sul piano i seguenti vettori
K1=( 125 ; 180° )
K2=( 250 ; 295° )
K3=( 180 ; 330° )
K4=( 305 ; 155° ) e calcolare
R = K3+K4 R = K2 - K3 R = K1+K2+K3 R = K1+K2-K3
ESERCIZIO 3
Scomporre i vettori indicati negli esercizi precedenti (cioè trovare le componenti x e y di ciascuno)
E sapreste fare F2-F1 ?
Sia K = a+b
allora ∆K = ∆a + ∆b
Sia K = a − b
allora ∆K = ∆a + ∆b
Sia K = a b
allora ∆K =(∆a/a+∆b/b)K
Se K=a/b
allora ∆K =(∆a/a+∆b/b)K
Allora proviamo a fare questi esercizi:
dati
Si eseguano le seguenti operazioni trovando calcolando anche gli errori e scrivendo il risultato con il giusto numero di cifre significative
k1= a+b+c-d
K2=a³
K3=a*b*c
K4=b/d
K5=a*b/c
poi, facoltativi, per chi si sente abbastanza sicuro...
K6= (a+b)*c
K7= (a+b-c)/d
K8 = (a-d)*(b+c)
Scegliere uno dei due grafici che seguono e compilare la relativa tabella
fare il grafico di una di queste tabelle
Fare il grafico s/t dei dati in tabella
9) Siano a = (73 ± 3) e b = (3,2 ± 0,1) le misure di due grandezze. Calcolate a + b e a - b.
Cosa potete dire sulle incertezze di a + b e di a - b?
Calcolare a*b e a/c
10) Calcolate 2x*y dove x = (70 ± 2) e y = (143 ± 1).
11) Sono date le misure di tre grandezze: x = (32,5 ± 0,3), y = (70,0 ± 0,1), z = (52,3 ± 0,7). Calcolate K1 = x*y/z K2 = x + y - z K3 = x/y
Facoltativi, per chi si sente abbastanza sicuro : K4 = (x+z)*y K5 = (x+y)*(y-z)
12) Calcolare il perimetro di un rettangolo i cui lati sono x = (4,00 ± 0,05) cm e y = (1,08 ± 0,01) cm. Calcolare l'area A della superficie del rettangolo
13) Calcolare il peso netto p del materiale contenuto in una cassa sapendo che il peso lordo P e la tara t sono stati misurati direttamente e che P = (25,5 ± 0,1) kg, t = (1,2 ± 0,1) kg.
NOTA: Negli esercizi che seguono, tratti dal sito del prof. Angeletti, l'angolo che viene dato è quello formato fra i vettori, e non fra il vettore e l'asse x. Questo significa che si può disegnare il primo vettore lungo l'asse x e l'altro vettore ha la direzione individuata dall'angolo indicato, come al solito, a partire dall'asse x
Quando il vettore è dato in coordinate cartesiane, esempio a(3,2), significa che lo disegneremo come quel vettore che ha componente 3 lungo l'asse x e 2 lungo l'asse y. si può verificare che se dobbiamo sommare due vettori in coordinate cartesiane possiamo fare direttamente la somma delle componenti x fra di loro e delle componenti y fra di loro.
Provate a verificarlo con l'esercizio 23.
4) Determinare modulo, direzione e verso della risultate tra due forze di intensità
F1=100 N e F2=100√2 N che formano un angolo di 135°. [modulo 100N, 90° con F1]
5) Calcolare la risultante di due spostamenti di modulo s1 = 150 m e s2 = 100 m che
formano tra di loro un angolo di 45°.
6) Calcolare la risultante di due spostamenti s1 = 1000 m e s2 = 800 m che formano
tra di loro un angolo di 60°.
7) Trovare sia graficamente sia algebricamente il modulo, la direzione e il verso della
risultante di due vettori aventi lo stesso punto di applicazione e lo stesso modulo
v=5u (u rappresenta l’unità di misura), nei seguenti casi: (a) i due vettori hanno la
stessa direzione e lo stesso verso; (b) i due vettori hanno la stessa direzione e
verso opposto; (c) i due formano un angolo di 90°
21) Tre vettori hanno modulo uguale: a = b = c = 3u; i vettori a e b formano un angolo
di 105° come pure i vettori b e c. Calcolare la somma dei tre vettori. Trovare un
quarto vettore d in modo tale che la somma di tutti e quattro i vettori sia zero?
25) Sono dati vettori a, b, c i cui moduli sono: a = 4,00 u, b = 8,00 u, c = 6,00 u (u sta
ad indicare una unità di misura arbitraria). Tra a e b c’è un angolo di 15,0° e tra b
e c un angolo di 150°. Determinare la risultante d dei tre vettori e calcolarne il
modulo. NOTA: dopo aver disegnato a, gli altri due vettori vanno rappresentati in
ordine alfabetico, in senso antiorario
[d = (1,63u; 6,76u); d = 6,95u]
Esercizi tratti dal sito del prof. Angeletti