settimane dal 11 al 23 maggio


Un’auto lanciata alla velocità di 108 Km/h inizia a frenare. Supposto che durante la frenata il moto sia uniformemente ritardato con decelerazione a=3m/s2 , in quanto tempo si fermerà?


2. Una goccia d’acqua cade dal sesto piano di un edificio. Quanto tempo impiega per arrivare a terra e con quale velocità giunge, supponendo che l’altezza del sesto piano è 19,6 m e trascurando la resistenza dell’aria?


3. Una pietra è lanciata verticalmente verso l’alto con velocità iniziale v0= 72 Km/h. Qual è l’altezza massima raggiunta? Quanto tempo impiega a raggiungere tale altezza? Si trascuri la resistenza dell’aria.


4. Un ciclista pedala alla velocità di 36 Km/h; durante gli ultimi 4 s dello sprint finale, con un’accelerazione media di 0,625 m/s 2 aumenta la sua velocità. Calcolare la velocità con cui il corridore taglia il traguardo.



5. Un’auto viaggia alla velocità di 60 Km/h. Premendo il pedale dell’acceleratore la velocità aumenta con accelerazione costante di 2 m/s 2 fino a 132 Km/h. Calcolare l’intervallo di tempo in cui si è avuta la variazione di velocità da 60 Km/h a 132 Km/h.

 

 

6. Calcolare a quale distanza dalla stazione di partenza un treno raggiunge, con accelerazione costante di 0,2 m/s 2 , la velocità di regime di 72 Km/h.

 

7. Un’automobile si muove alla velocità di 90 Km/h allorché improvvisamente si presenta a 30 m un ostacolo. Il guidatore, azionando i freni, riesce ad ottenere istantaneamente un moto uniformemente ritardato con decelerazione uguale a 10 m/s 2 . Stabilire se l’automobile investe l’ostacolo.

 

www.iis-lancia.it

 


Un auto è ferma al semaforo. Appena scatta il verde l'auto parte con una accelerazione (a) di 2 m/s^2. Nello stesso istante arriva un camion che sta viaggiando alla velocità costante di 9 m/s (V) sorpassa l'auto.
Trova:
1) la distanza dal semaforo in cui l'auto risorpassa il camion
2) la velocità dell'auto nel momento in cui sorpassa il camion.



A) Un punto materiale, partendo da fermo, si muove su una retta, per 10 s di moto uniformemente accelerato con a = 3 m/s2; procede poi per 20 s con la velocità raggiunta al decimo secondo e infine decelera fino a fermarsi in 3 s. Disegnare il grafico v-t; calcolare lo spazio percorso durante la frenata; calcolare lo spazio totale percorso e la velocità media complessiva.

                                                                                                                     [spazio frenata = 45 m; spazio in 33 s = 795 m;velocità media = 24,1 m/s]