energia


Se un corpo o un sistema è in grado di compiere lavoro - sia che tale lavoro possa essere effettivamente fatto oppure no - allora diciamo che ha ENERGIA

 

Ricordiamo che  in fisica il lavoro è il prodotto (scalare) di Forza per Spostamento

 

Se pensiamo ai vari tipi di energia che conosciamo, ci vengono in mente, fra le altre,

  • Energia meccanica, 
  • Energia chimica
  • Energia elettromagnetica
  • Energia gravitazionale
  • Energia termica
  • Energia nucleare

ma vediamo che hanno in comune   una di queste due forme di energia

 

·                  Energia cinetica: la possiedono tutti i corpi dotati di massa in movimento.

 

·                  Energia potenziale: chi ha energia potenziale vuol dire che è in una posizione o in una condizione che gli consente di raggiungere una posizione di equilibrio “liberando” la sua energia potenziale che diventa cinetica. Per esempio un oggetto che è ad una certa altezza, può cadere (diciamo che ha energia potenziale gravitazionale), oppure una molla compressa, diciamo che ha energia potenziale elastica, perché tende a tornare nella posizione di equilibrio, cedendo la sua energia “immagazzinata”. Questo concetto è applicabile anche a campi di forze diversi.


 


Quindi tutte le energie possono in due sole forme di energia, ENERGIA CINETICA e ENERGIA

L'energia cinetica è l'energia che dipende unicamente dallo stato di moto del sistema preso in considerazione e delle sue relative componenti. Per un corpo puntiforme l'energia cinetica è uguale alla metà del prodotto della massa del corpo per il quadrato della sua velocità:  

Ec = 1/2 * m* v²

Esistono numerosi tipi di energia potenziale. Per esempio quella di un corpo di massa   posto ad un'altezza  è uguale a:

Ep = m *g * h

Dove  g= 9,8 m/s²   è l'accelerazione di gravità sulla terra.  (attenzione: l’accelerazione di gravità sulla luna è diversa e vale 1,6 m/s²